Un réel pour le XXI sciècle
ASSOCIATION MONDIALE DE PSYCHANALYSE
IXe Congrès de l'AMP • 14-18 avril 2014 • Paris • Palais des Congrès • www.wapol.org

Programme du Congrès
S'inscrire à la FÊTE
Inscription COMPLET
What's up ! NEWS
Comité d'action de l'École Une - Papers
Textes d'orientation
Affinités VIDÉO
5 minutes à la RADIO
Affinités À LIRE
Bouts de réel WAP WEB
Journée clinique
Bibliographie
Publications
Dossier de PRESSE
Informations pratiques
Les Congrès précédents
Rechercher dans le site
Loading
Suivez
@scilitwitt !
BOUTS DE RÉEL
Boots on the ground
Giorgio Fanelli

Spingere l'apparato simbolico sempre più verso ciò che gli sfugge, questo è essere lacaniano. È misurarsi con l'impossibile che il Reale per sua struttura impone. Spingersi in questa direzione, nel proprio rapporto con l'istituzione, con l'organizzazione nella quale come analisti si opera, può voler dire afferrare lembi di Reale, perché comprendere, capire, mostra tutta la sua fallacia logica.

Nell'Istituzione dove lavoro i soggetti di cui mi occupo parlano di "Boots on the ground" per dire che ciò che li riguarda è afferrabile a una condizione: l'esserci. Il saperci fare necessita di questo passaggio, pena l'idea di inganno o impostura, per chi si rivolge loro, dalla supposizione di sapere. Il reale come frammenti di discorso dicono del percorso nell'esserci, dicono della tensione verso l'esserci, per saperci fare con il Reale che riguardo ogni soldato. Tensione verso, più che la posizione acquisita, vissuta o ricoperta la quale ha a che fare, invece, con l'ego.

In questa direzione il Reale è sfuggente perché nel momento in cui ça parla è già passato, e ciò che di questo non sfugge è di un altro ordine, ordine simbolico.

Giorgio Fanelli
Partecipante SLP Roma
Ufficiale del Corpo Sanitario dell'Esercito Italiano